Orient Bambino small seconds – RA-AP0005B10B – recensione

Orient Bambino small seconds – RA-AP0005B10B – recensione

Orient Bambino small seconds - RA-AP0005B10B
Orient Bambino small seconds – RA-AP0005B10B

Cari amici lettori eccoci qua con il mio ultimo acquisto, il famosissimo Orient Bambino.

Un orologio sempre consigliato a tutti in virtù del prezzo di cartellino abbordabile e dai contenuti elevati in rapporto al costo.

La mia scelta è ricaduta sulla versione small seconds, ossia quella con il quadrante dei secondi continui ad ore 6 e fa parte della terza generazione della serie.

Non è la più economica ma a me piace in questa versione e mi sono lasciato andare e l’ho acquistato.

Ad onor del vero va detto che ci sono altre versioni, ugualmente belle, che costano poco sopra i 100 euro ed e è proprio in quelle referenze che il rapporto qualità prezzo diventa ineguagliabile.

Si tratta di un orologio adatto alle occasioni semi formali: elegante, semplice e senza fronzoli; ma allo stesso tempo risulta moderno e adatto anche ad un pubblico giovane.

Cosa mi piace di questo orologio? La forma innanzitutto, ricorda un orologio vintage degli anni 50 avendo allo stesso tempo, l’affidabilità degli orologi contemporanei moderni.

Cinturino nero e quadrante nero, sono poi il top dell’eleganza e della finezza. Passiamo alla recensione.

La cassa

Iniziamo con le misure: diametro cassa 40.5 mm, lug to lug 46.5 mm, spessore 12.3 mm e misura ansa 21 mm.

Orient Bambino diametro cassa
Orient Bambino diametro cassa

Come si evince dalle misure, e dalla prova al polso, il diametro eccessivo è forse la sua maggiore pecca. In questa tipologia di segnatempo preferisco puntare su orologi da 38 mm o poco più mentre in questo caso ci troviamo di fronte a delle proporzioni che, a causa dell’esiguità della lunetta, fanno risaltare eccessivamente il quadrante. Fortunatamente è nero, sconsiglio di acquistarlo con il quadrante bianco o chiaro… sarebbe troppo vistoso.

Tutto sommato sul mio polso non sta male e riesco a farmelo piacere anche così.

Altro punto da notare è la misura ansa da 21 mm. Fuori standard. Questo limiterà la possibilità di acquistare cinturini after market in quanto le misure più commercializzate sono i 20 e i 22 mm. Si trova comunque qualcosa anche da 21…
la forma della cassa è piuttosto semplice, in linea con lo spirito dell’orologio, e sembra progettata appositamente per far risaltare la forma circolare dell’orologio.

Voglio dire che che si tratta semplicemente di quattro anse che fuoriescono dalla testa dell’orologio senza mostrare alcuna forma particolare della cassa stessa.


La lunetta lucida, in contrasto con la carrure leggermente satinata, è quindi il soggetto che da l’aspetto globale all’orologio.

La carrure e la corona

La corona a pressione presenta una delicata incisione con il logo della casa. Devo dire che stilizzato in questo modo risulta meno invasivo, come vedremo poi sul quadrante.

Il quadrante dell’Orient Bambino

Quadrante che è una delle peculiarità positive di questo orologio.

Il quadrante dell'Orient Bambino
Il quadrante dell’Orient Bambino

Un nero opaco su cui troviamo gli indici applicati che riflettono la luce da qualsiasi angolazione, rendendolo perfettamente leggibile.

La forma delle sfere Dauphine e la secondiera ad ore 6 riprendono quegli stilemi classici propri degli orologi degli anni 50.

Quest’ultima, in contrasto al quadrante, non è liscia ma presenta una lavorazione concentrica molto piacevole, in stile vinile per intenderci.

Ciò che in molti ritengono invece poco elegante è il logo della casa. A me non da nessun fastidio ma forse sarebbe stato più apprezzato se invece di avere quell’accento rosso fosse stato completamente in metallo e stilizzato, ma sono gusti, ripeto a me non da alcun fastidio.A completare il quadro abbiamo il vetro minerale indurito leggermente bombato, ma più che bombato direi curvo ai bordi in quanto all’apice risulta piatto, che regala dei particolari riflessi. E detto tra noi rende anche difficile riuscire a fotografare il quadrante.

Il calibro dell’Orient Bambino small second

Il fondello è trasparente, anche questo in vetro minerale, e mette in mostra il calibro automatico F6222 costruito interamente da Orient ed è il primo della casa che propone i piccoli secondi ad ore 6.

Non è un calibro solamente automatico, ha anche la possibilità di carica manuale e lo stop dei secondi che permette di impostare l’orario preciso al secondo.

21600 alternanze per ora e 40 ore di riserva di carica.

Qui voglio aprire una parentesi sulle alternanze per ora. Maggiore è il valore di questo dato e più fluido è lo scorrere della lancetta dei secondi. A tutti noi piace osservare la sfera che gira fluida, il più scorrevole possibile e quando ci troviamo di fronte ad un basso valore riusciamo a percepire i piccoli scatti che fa la lancetta. Questo è maggiormente percepibile a 18mila alternanze. Ma c’è un altro parametro da tenere in considerazione: la lunghezza della lancetta stessa.

Più lunga è e più visibili sono gli scatti. Per assurdo se fosse lunga 10 cm riusciremmo facilmente a contarli tutti. Nel nostro caso, essendo la sfera secondi molto corta, gli scatti sono quasi impercettibili.
Tornando al nostro orologio, il fondello trasparente mette in mostra l’aspetto spartano della lavorazione. Sembrano quasi ingranaggi comprati in ferramenta e montati al volo.

Non fraintendetemi, non voglio essere duro tanto più che tutti gli orologi entry level sono così, ma non potevo esimermi dal sottolinearlo.

Per quanto riguarda la precisione, ho misurato un confortante +6 secondi al giorno un ottimo risultato.

Il cinturino

Un elegante cinturino nero con stampa coccodrillo, piuttosto rigido e nonostante non volessi dare un giudizio negativo, dopo averlo utilizzato un po’ ho dedotto che non è di qualità. Poco male in quanto con pochi euro si possono trovare cinturini decenti nel mercato degli accessori.

Attenzione però alla misura dell’ansa che essendo 21 mm è fuori dagli standard e riduce abbastanza la possibilità di scelta.

Carina la fibbia lucida con inciso la scritta Orient incisa.

Conclusioni

Che dire… si tratta di un orologio elegante, il così detto dress watch. E qui ci troviamo di fronte ad una soluzione low cost che di  cheap ha veramente poco.

I ridotti costi di produzione dipendono dal calibro prodotto in massa che non è neanche così base come si potrebbe credere, nel vetro minerale e nel cinturino.

Tutti gli altri dettagli dell’orologio lasciano trapelare ottima qualità e particolare
Il diametro è forse una delle caratteristiche più ostiche da farsi andar bene. Io ho un polso piuttosto voluminoso e non risulta fuori misura, ma preferisco i diametri più contenuti per questo genere di orologi.

Se a voi piacciono orologi un poco più presenti o se avete un polso importante questo orologio fa per voi.

Prezzo di listino. in casa Orient è sempre difficile parlare di listini, credo siano gli orologi che beneficiano dei maggiori sconti e si possono trovare su tutte le piattaforme commerciali.

Questo in questione lo si trova su Amazon attorno alle 160 euro ma se vi “accontentate” delle altre versioni con la lancetta secondi centrale, i 100 euro si passano di poco.

Ed ora come al solito un po di foto

Orient Bambino small seconds – RA-AP0005B10B – recensione

Disclaimer: Sono un appassionato collezionista con limitate nozioni tecniche e tanta voglia di studiare. Le recensioni qui riportate rappresentano esclusivamente un parere personale e sono frutto di esperienza diretta. Gli orologi recensiti sono stati tutti da me posseduti nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.