Invicta Pro Diver 15186

Se vuoi vedere la video recensione di questo orologio ecco qui il video. Se invece preferisci leggere e vedere le foto continua pure qui sotto.



Invicta Pro Diver 15186
Invicta Pro Diver 15186

Cari lettori appassionati di segnatempo, oggi vi presento un orologio al quarzo che non passa certo inosservato, non tanto per le mirabolanti caratteristiche tecniche ma piuttosto per il suo aspetto “invasivo”, l’Invicta Pro Diver  referenza 15186.

Della storia di Invicta ho parlato in questo articolo [Invicta Speedway] e non è necessario ripetermi, voglio però riallacciarmi a quel discorso in quanto questo orologio è proprio l’archetipo dell’orologio “eccessivo” di parte della produzione di questo brand.

Partiamo dal diametro (un bel 45 mm) e dello spessore (13,5 mm). Due parametri che normalmente non disturbano più di tanto (posseggo un Omega Planet Ocean da 45,5mm) ma che in questo caso risultano piuttosto pesanti all’occhio dell’osservatore. Sarà per la scelta cromatica tutto oro o per la ghiera non troppo larga, fatto sta che le proporzioni dell’orologio non possono certo essere definite “auree”.

Invicta Pro Diver  referenza 15186
Invicta Pro Diver  referenza 15186

In generale (e in rapporto al prezzo) la qualità costruttiva generale risulta discreta e può essere utilizzato come orologio da “momenti divertenti”, ma niente di più. Sono di certo maggiori gli aspetti negativi che quelli postivi.

I 5 aspetti negativi dell’Invicta Pro Diver

1) La chiusura: partiamo dalla parte “posteriore”; la clasp è in lamierino economico e sottile stampato, all’interno non risulta placcata oro come l’interezza dell’orologio.

Invicta Pro Diver. Dettaglio della clasp
Invicta Pro Diver. Dettaglio della clasp

2) Il bracciale: leggerissimo, non so di cosa si a fatto ma vi assicuro che la sensazione al tatto è molto giocattolosa (e rumorosa).

3) Il quadrante: Le lancette sono oltremodo corte, dovrebbero raggiungere (almeno quella dei secondi e dei minuti) il rehaut e non solo gli indici come accade. Sembra quasi che siano quelle di un modello con altro diametro di quadrante e non per questo. Sono anche alquanto semplici e senza alcuna rifinitura. Bruttine. Manca totalmente la luminescenza, sia delle lancette che degli indici… voto zero.
La casella della data non ha abbastanza bordo interno e il numero risulta troppo vicino alla cornice, illeggibile. Magari dalla foto non sembra, ma vi assicuro che dal vivo si fa prima a ricordarsi a mente la data…

Invicta Pro Diver
Invicta Pro Diver

4) La corona: è a pressione ed è water resistent 100m, ma non ci giocherei 2 cent. 100 metri sono veramente troppo pochi per uno che si fa chiamare Pro (professional?) Diver.

5) Lo spessore: è di 13,5 mm ma la sensazione che da è che sembri molto di più, essendo un quarzo potevano assottigliarlo di un paio di mm e renderlo più snello.

La corona dell'Invicta Pro Diver
La corona dell’Invicta Pro Diver
Fondello dell'Invicta Pro Diver 15186
Fondello dell’Invicta Pro Diver 15186, I finali sono a maglie ripiegate (ed anche male).

In conclusione si tratta di un orologio che dimenticherò facilmente e che potrei anche vergognami di averlo posseduto. Bocciato su tutta la linea…

 

Calibro Myiota quarzo
diametro cassa 46 mm
spessore 13 mm
Waterproof 10 ATM
Vetro Minerale
Bracciale ansa 22 mm

Invicta Pro Diver 15186

Disclaimer: Sono un appassionato collezionista con limitate nozioni tecniche e tanta voglia di studiare. Le recensioni qui riportate rappresentano esclusivamente un parere personale e sono frutto di esperienza diretta. Gli orologi recensiti sono stati tutti da me posseduti nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.